Nell’Anniversario della Dichiarazione dei diritti del bambino

(Gabriella Maggio)

Assemblea generale delle Nazioni Unite, 20 Novembre 1959

Venerdì 20 novembre 2009, alle ore 16.30 presso la BIBLIOTECA DELLE BALATE, via Balate,4 Palermo, Jeanne Pirrone ha presentato “Nel Paese dell’Infanzia”. Il libro raccoglie i disegni che Gianni Pirrone ha elaborato nell’infanzia come compito scolastico, mostrandosi già da allora architetto. L’opera nasce dall’amore di Jeanne, e si rivolge a quanti hanno conosciuto l’architetto ed il professore, che è stato protagonista della cultura cittadina. Ma con la forza dell’amore Jeanne è riuscita ad attirare anche chi nulla sa di quell’uomo. E questo è il dono che le donne a volte riescono a dare al mondo.
La presentazione del libro è stata accompagnata da dotte contestualizzazioni ed ampi approfondimenti di Pinella Bongiorno, Patrizia Fasulo, Gabriella Russo, Angelo Pantina, Antonio Pagnano, Olivier Choppin de Janvri. Ciascuno dal proprio punto di vista, pedagogico, storico, psicologico, grafico, sentimentale ha ricostruito l’itinerario umano e professionale del prof. G. Pirrone, mettendo in rilievo le difficoltà dell’oggi ad educare ai linguaggi dell’arte soprattutto i bambini svantaggiati. A questi, per unanime convincimento dei relatori, bisogna rivolgersi non solo per far emergere quello che hanno, ma per suscitare quello che non hanno.
Questo è stato un modo interessante di celebrare la ricorrenza del 20 novembre, attirando l’attenzione su una Biblioteca per bambini, in un quartiere dove c’è molto da fare per diffondere l’abitudine alla lettura, al disegno, insomma alla cultura.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione per la promozione sociale e culturale “VOLO”, oggi presieduta dalla Dott.ssa Maria Di Francesco. L’associazione, fondata nel 2004 a Palermo, tutela i diritti dei bambini, degli adolescenti, delle loro famiglie; promuove interventi a protezione dei diritti della persona, sviluppando azioni di prevenzione e gestione di situazioni di disagio, svantaggio e abuso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: