Conferenza d’Inverno

(Dotto. Enzo Traina – Addetto Stampa Distrettuale – Sicilia Orientale)

I 5200 Lions  del Distretto 108YB Sicilia sono convocati dal Governatore Avv.to Rosario Pellegrino, per partecipare alla consueta “Conferenza d’Inverno”. Un incontro che si rinnova ogni anno per discutere importanti temi, di grande valenza e impegno sociale .
L’argomento di quest’anno è: “ LEGALITA’ E SVILUPPO IN SICILIA”. Due termini inscindibili di un binomio, che si condizionano a vicenda e l’interazione tra i due elementi, oltre che auspicabile, è necessaria. Perché in Sicilia, non si può parlare di sviluppo se non si affronta la cultura della legalità.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo e da altri Sponsor, si svolgerà a Palermo nei giorni 5, 6 e 7 febbraio, in tre sessioni, col seguente programma:
Apertura venerdì 5 , alle ore 16,30, nei saloni del Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo, in Via Maqueda, dove, dopo il saluto del presidente On.le Giovanni Avanti, dell’On.le Francesco Cascio, Presidente dell’ARS, del Past Governatore Delegato, Prof. Amedeo Tullio e del Dott. L. Calderone Presidente del L.C. Palermo Host, il Governatore Rosario Pellegrino introdurrà i lavori, che proseguiranno con una lettura magistrale del prof. Giuseppe Giarrizzo, storico, accademico dei Lincei e le relazioni del Prof. Giuseppe Ingrassia, ordinario della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo, coordinatore del Tema di Studio e del Prof. Salvo Barbagallo, Direttore Generale dell’Assessorato Regionale Agricoltura.
Alle 18,30 seguirà una tavola rotonda , nella quale si discuterà di “Politiche per lo sviluppo locale in Sicilia”, coordinata dal Dott. Nino Milazzo, direttore della Rivista distrettuale “Lions Sicilia”, alla quale parteciperanno personalità del mondo accademico (il Prof. Roberto La Galla, Magnifico Rettore dell’Ateneo); della politica ( gli On.li Assessori: Mario Centorrino, Giambattista Bufardeci, Michele Cimino, Marco Venturi); della magistratura ( S.E. Dott. Giovanni Coppola, Procuratore Generale della Corte dei Conti di Palermo) e della finanza (Dott. Giuseppe Sopranzetti, direttore della sede di Palermo, della Banca d’Italia.). Le conclusioni saranno del Prof. Giuseppe Grimaldi, Presidente Internazionale Emerito del Lions International.
-La seconda  sessione, presieduta dal Governatore, si svolgerà sabato 6 febbraio, alle ore 10,00, presso l’Astoria Palace Hotel di Palermo. Dopo il saluto dell’Avv.to Renato De Giacomo, Past Governatore delegato, dell’On.le Francesco Scoma, Vice Sindaco di Palermo, di S.E. Rev.ma Mons. Paolo Romano, Arcivescovo di Palermo sarà affrontato il tema “Legalità e sviluppo in Sicilia”, con gli interventi di:
– Prof. Salvo Andò, Magnifico rettore dell’Università Kore,di Enna;
– Dott. Ivan LoBello, presidente Confindustria Sicilia  e Unicredit;
– Dott. Pier Luigi Vigna, Magistrato, già Procuratore Nazionale Antimafia;
– S.E. On.le Angelino Alfano, Ministro della Giustizia.
La terza sessione, presieduta dal Presidente Grimaldi, proseguirà alle 15,30  con le comunicazioni dei Lions Prof. Salvatore Castorina, Dott. Michelangelo Patanè e Ing. Antonio Rizzo e con una tavola rotonda, alla quale parteciperanno Lions molto impegnati ed esperti, quali il PCC Avv. Salvo Giacona, il PDG Avv. Lucio Vacirca, il PDG Prof. Avv. Raffaele Tommasini, il Prof. Pietro Busetta, il Dott. Carlo Alberto Tragua, l’Avv. Antonino Corsaro, il Dott. Antonio Pogliese e l’Avv. Antonino Gaziano e affronterà “il contributo dei Lions allo sviluppo della Legalità in Sicilia”. Seguiranno gli interventi programmati dell’IPDG Prof. Franco Amodeo, dei Vice Governatori Dott. Giuseppe Scamporrino e P.I. Sebastiano di Pietro, dell’Avv. Antonella di Bona, di Davide Brillo, Presidente Distrettuale Leo, dei Coordinatori e dei Responsabili dei temi e service, nazionali e distrettuali.

Il Governatore, Avv.to Rosario Pellegrino concluderà i lavori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: