Petrucciani e Desprez

(Toto Pensabene e Mimmo Caruso)

La storia di Petrucciani

La storia di Michel Petrucciani, dimostra che il talento non ha barriere che possano ostacolarlo. Malato dalla nascita di osteogenesi , anche nota come sindrome dalle ossa di cristallo, il corpo di Petrucciani non ha uno sviluppo regolare. Probabilmente una malattia così grave e invalidante avrebbe costretto ciascuno di noi ad arrendersi, a rifiutarsi. Ma mentre il suo corpo si modificava con l’avanzare degli anni, le sue mani restavano intatte…di dimensioni normali. Che strano fenomeno… un omino dal corpo minuscolo e dalle mani così grandi. Quando ascoltò il suono del pianoforte, intuì che quella era la sua strada. Il padre, chitarrista jazz, lo aiutò costruendo una struttura che gli permettesse di arrivare con le gambe ai pedali.
Petrucciani ha saputo percorrere la sua strada abbattendo la diffidenza e l’isolamento con la sua straordinaria arte. Vedere le sue mani volare sulla tastiera ed ascoltare la sequenza di note perfettamente legate tra loro e fuse in una soluzione unica, crea emozioni di non poco conto.

Petrucciani sarà ricordato come uno dei più grandi pianisti Jazz mai esistiti. (T.P.)

El grillo

Josquin Desprez, il “Michelangelo della musica”.
Cantore nel Duomo di Milano e nella Cappella Pontificia di Roma, ispirato dai suoi lunghi soggiorni in Italia ha composto Messe, Chansons e frottole.
“El grillo” è una delle sue composizioni più divertenti.
Senza dubbio uno dei madrigalisti che più adoro, insieme, sia inteso, ai Cinque Madrigalisti Moderni di Monicelli. (M.C.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: