“Per Ignazio Bissoli”

(Impressioni e ricordi di Santo Grasso)

Caro Ignazio, come ti avevo promesso a Trapani, provo a descrivere –  è la prima volta che scrivo di moda per cui chiedo scusa per eventuali mie inesattezze od altro  ma bisogna mantenere la parola data – quanto ho provato a Trapani la sera del 18 aprile presso la Sala Perrera e sul filo della memoria le emozioni che ho vissuto nelle occasioni che ho avuto modo di condividere nel recente passato.

“E’ stata una ulteriore sorpresa la sfilata di moda , soltanto quattro vestiti, di Ignazio Bissoli a Trapani la sera del 18 aprile.

Di Ignazio abbiamo apprezzato nel tempo la sua voglia creativa quale desiderio manifesto di esondazione delle forme, la disarticolazione della materia prima in suggestioni plasmatiche molto intense, in tonalità tendenzialmente scure.

Una necessità di assoggettare la creazione dentro tinte forti con pulsioni  centripete   tese  a proiettare  il bisogno  di essere e della appartenenza dell’artista, quasi  un volere radicare nel corpo la tensione della materia fino a rendere visibile, in termini volutamente  minimalisti, la persona, la sua fisicità.

Come tutti gli artisti che vivono delle e con le loro creazioni, Ignazio a Trapani  ha lasciato cadere su quel breve tratto percorso dalle modelle un nuovo mondo, ha ribaltato il suo schema ideativo riuscendo a far levitare le forme, a renderle volatili, lievi in una corposità stavolta piegata al disegno ed ai particolari, come un gesto nello spazio che frantuma ma non imprigiona la materia fino a sollevarla come foglie ancora sensibili al mondo da cui  hanno preso respiro.

Levità e libertà , una boccata d’aria e d’arte davvero piacevole in un ambiente che certamente non rendeva ragione né alla rappresentazione né all’artista ma che proprio per questo ha  lasciato , a chi ne ha avuto voglia, il segno”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: