LA FiNESTRA SULL’IMMIGRAZIONE

(Vera Ferrandi)

Scuola, nel 2015 raddoppieranno le iscrizioni degli stranieri
Lo studio è stato condotto dalla Fondazione Agnelli

La scuola per alcuni è appena cominciata ma già qualcuno ha fatto i conti per capire l’andamento del nuovo anno scolastico. Lo studio della Fondazione Agnelli ha registrato per quest’anno un aumento dell’11% dei bambini di nuova generazione iscritti alle prime elementari, mentre prevede solo a partire dal 2015 l’aumento di 100mila nuovi ragazzini che si sederanno suoi banchi delle nostre scuole.
” Le iscrizioni di quest’anno – afferma Paolo Mazzoli, dirigente scolastico di una nota scuola romana – confermano che il numero degli alunni immigrati è in continua crescita, ma in modo disomogeneo tra i quartieri delle città, creando un impatto che la scuola spesso non riesce a gestire, sia per mancanza di risorse, ma anche per la mancanza di preparazione dei docenti, oggi a mio parere in profonda crisi di fronte a questa nuova sfida”.
E’ chiaro ed evidente che siamo di fronte ad un radicale cambiamento all’interno della scuola italiana. E’ quello che dimostra la ricerca della Fondazione Agnelli curata da Stefano Molina dal titolo “I figli dell’immigrazione nella scuola italiana”. Mentre per quest’anno ci sono state 590mila iscrizioni di italiani iscritti alla prima elementare e 65mila stranieri (di cui 45.700 nati nel nostro paese), i dati della ricerca confermano che il grande salto si avrà nel 2015/2016. Tra quattro anni infatti mentre il numero di baby studenti italiani resterà quasi identico, gli stranieri per cui si apriranno le porte della scuola primaria saranno 100.500. Un numero raddoppiato in pochissimi anni.
Una nuova scuola è alle porte. La scuola della multicultura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: