DOLCETTO O SCHERZETTO?…..

(Gabriella Notarbartolo)

Halloween o Hallowe’en è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre .Il nome “Halloween” deriva da “All Hallows Eve”, che vuole dire appunto “Vigilia di Tutti i Santi”, perciò “Vigilia della festa di Tutti i Santi”, festa che ricorre, appunto, il 1º novembre. Poiché la figura dei “Santi” é posteriore alla religione druidica, un altro etimo potrebbe essere “All allows even”, cioè “la sera in cui tutto è permesso”, incluso i defunti che escono dalle tombe per far visita ai vivi.. In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell’estate detta Samhain. A sera tutti i focolari domestici venivano spenti, e riaccesi dai druidi che passavano di casa in casa con torce accese presso il falò sacro situato a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.
Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi. I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del trick-or-treat (in italiano “dolcetto o scherzetto?”).

TORTA DI ZUCCA

INGREDIENTI:

1Kg di zucca rossa pulita e cotta
100gr di uvetta
150gr di farina
100gr di olio di mais
75gr di nocciole tritate
130gr di zucchero di canna
2 uova intere
un cucchiaino raso di cannella in polvere
buccia di limone grattugiata
un bicchierino di rum
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Cuocete la zucca al forno avvolta nella carta stagnola per un’ora circa, appena tiepida frullatela. Ammollate l’uvetta nel rum con un cucchiaio di zucchero e le nocciole.. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli con lo zucchero , aggiungete poi l’olio, l’uvetta,la zucca, la farina, il lievito, la cannella, la buccia del limone grattugiata, gli albumi e mescolate tutto delicatamente. Ungete una teglia, versate l’impasto e in-  fornate a 180° per 45 minuti circa.

fonti Wikipedia foto clipart



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: