Domenica 24 ottobre. Gita Lions Palermo Normanna a …..

(Maria Laura Di Venti Spataro)

Sono qui per stupirmi….

….Sono qui per stupirmi…. È la frase che accoglie gli ospiti. Siamo arrivati nella hall dell’albergo più originale al mondo, meta della nostra gita sociale.

La scelta dei luoghi da visitare è vasta, ma vi è un posticino nascosto in una piccola baia blu sulla costa messinese che a me e mio marito sta particolarmente a cuore : il museo-albergo Atelier sul mare a Castel di Tusa.

Nulla è affidato al caso, ma tutto è un tributo alla bellezza che deriva dall’arte. Bandita la tecnologia esasperata del piacere di una jacuzzi o di una tv al plasma, chi sceglie di soggiornare o semplicemente di visitare l’Art Hotel Atelier sul mare non è arrivato a destinazione, ma inizia un viaggio in un albergo- museo unico al mondo che riuscirà a suscitare forti sensazioni e meraviglia, un viaggio che lo porterà ad “abitare”dentro l’opera d’arte facendone parte.

Si potrà dormire in una torre dove il tetto si spalanca per contemplare il cielo nelle notti di plenilunio o lasciarsi avvolgere da un’intensa e passionale luce rossa che pervade lo spazio regalando energia o adagiarsi sul letto a forma di zattera che contiene in sé la metafora del viaggio dove l’approdo è legato al sogno, e ancora tante scoperte all’interno delle stanze d’artista.

All’esterno si scorgono le grandi sculture lungo il parco di Fiumara di Tusa un sito voluto e ideato dalla sensibilità artistica di Antonio Presti, il mecenate siciliano che ha realizzato il parco sculture più grande d’Europa, unendo l’arte all’aspra bellezza dei luoghi dando vita a un sogno collettivo.

Per me ed Emilio, Antonio è un grande amico, sincero e generoso, sensibile e attento ai problemi dell’ambiente, del degrado sociale, il pensiero va a Librino e alla fondazione Fiumara d’arte che con la collaborazione di artisti internazionali, ha saputo donare alla città un’immagine di rinnovata bellezza .

Fascino e ammirazione ha suscitato in tutti! Siamo felici di aver fatto scoprire ai nostri amici questo luogo così vicino ma lontano da ogni consueta aspettativa turistica, nascosto e così immensamente ricco di arte, abbiamo vissuto una nuova dimensione dello spirito partecipando alla gioia che solo le opere d’arte possono donare.

Penso che stasera qualcuno si addormenterà pensando a quel piccolo lembo di costa che racchiude le opere di tanti artisti che hanno voluto regalare a noi tutti un esempio di creatività per devozione alla bellezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: