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Infine, qui si riporta, condividendola, la netiquette di carattere generale.

Netiquette

Etica e norme di buon uso dei servizi di rete.

Fra gli utenti  dei servizi telematici di rete,  prima fra tutte la rete Internet,  ed in particolare fra i lettori dei servizi di “news” Usenet, si sono  sviluppati nel corso  del tempo una  serie di “tradizioni”e di “principi  di buon  comportamento”  (galateo)  che vanno collettivamente sotto  il nome di “netiquette”.  Tenendo ben a mente  che la entità che fornisce l’accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.)  può regolamentare in  modo ancora piu’ preciso i doveri  dei  propri utente,  riportiamo in  questo documento  un breve sunto dei  principi fondamentali della  “netiquette”,  a cui  tutti sono tenuti ad adeguarsi.

  1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione  via  posta elettronica,  e’ bene  leggere i  messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità’.

  2. Se si manda un messaggio, e’ bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

  3. Non  divagare  rispetto all’argomento  del  newsgroup o della lista di distribuzione.

  4. Se si risponde ad un messaggio,  evidenziare i passaggi  rilevanti del messaggio  originario,  allo  scopo di  facilitare la  comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto,  ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale.

  5. Non  condurre “guerre di opinione”  sulla  rete a  colpi di messaggi e contromessaggi:  se  ci sono diatribe personali,  e’ meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

  6. Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore,  il contenuto di messaggi di posta elettronica.

  7. Non pubblicare messaggi stupidi  o che semplicemente prendono le parti dell’uno o  dell’altro fra  i contendenti in una discussione.  Leggere sempre  le  FAQ  (Frequently  Asked Questions)  relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.

  8. Non  inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

  9. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.  Chi scrive, e’ comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

  Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

 

  A) La rete  e’ utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo  per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

  B) Qualunque  attività che  appesantisca il traffico sulla rete,  quale per  esempio  il trasferimento  di  archivi voluminosi,  deteriora il rendimento   complessivo  della  rete.   Si  raccomanda  pertanto  di effettuare  queste  operazioni in  orari diversi da quelli di massima operatività  (per esempio       di notte),  tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.

  C) Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono  in  copia aggiornata documentazione,  software ed altri oggetti disponibili sulla rete.  Informatevi preventivamente  su quale sia il nodo  server  piu’ accessibile per  voi.  Se  un file  e’ disponibile su di esso o localmente, non vi e’ alcuna ragione per prenderlo dalla rete,  impegnando inutilmente  la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.

  D) Il software reperibile sulla rete puo’ essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura.  Leggere sempre  attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

E) Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

– violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

  – violare  la privacy  di altri utenti della rete,  leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;

    – compromettere il funzionamento della  rete  e  degli apparecchi che la  costituiscono   con   programmi   (virus,  trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;

    costituiscono dei  veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

 

 

     Si ringrazia lo Studio Legale Manzella per la stesura di tale documento.

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